La nostra ricetta

Portiamo sulla tavola una ricetta semplice che si tramanda da quattro generazioni: pesce, olio d’oliva, sale.
Un piatto dal gusto equilibrato che rende facile, anche ai più piccoli, avvicinarsi ai sapori del mare: senza lische, senza squame, senza scarti. Dietro il gesto semplice di gustare un piatto preparato per noi con tanta cura c’è il segreto di ogni cucina: una delicata convivenza tra esperienza, abilità, scienza della nutrizione, tecnologia.

Ecco cosa succede nella nostra cucina:

– Dai nostri fornitori di fiducia arriva il pescato, protetto durante il viaggio dalla tecnologia di conservazione più naturale: il freddo. Il pesce appena uscito dal mare viene portato a bassissime temperature per rallentare i processi chimici e biologici che altrimenti ne porterebbero al deperimento.

– Le carni sono selezionate in base all’aspetto, al colore e alla consistenza.

– Il pesce è cotto e pulito in modo da fornire al consumatore solo la parte edibile. Questa fase è ancora svolta manualmente da personale esperto.

– Al prodotto così preparato viene aggiunto il sale (per esaltare i sapori) e l’olio di oliva più delicato, per non interferire con le caratteristiche del pesce.

– Macchine porzionatrici automatiche aiutano gli operatori a collocare la giusta quantità di pesce, mantenendo il più possibile intatta la sua struttura muscolare all’interno dei contenitori. Da qui l’aspetto integro dei nostri prodotti.

– Per garantire la sicurezza e il mantenimento delle caratteristiche organolettiche il più a lungo possibile le confezioni vengono chiuse ermeticamente dalle macchine dette aggraffatrici

– Grandi pentole a pressione (non molto diverse nel loro funzionamento da quelle che utilizziamo in casa) forniscono il calore affinché tutto ciò che è racchiuso nella confezione si stabilizzi e si preservi nel tempo. Senza additivi e senza conservanti.

Il prodotto si traforma in conserva. I computers, sostituendo il grande orologio che nelle cucine tradizionali teniamo continuamente sott’occhio, regolano i parametri del processo di sterilizzazione del calore con la precisione che il progresso ci consente, garantendo per le conserve ittiche una sicurezza alimentare sconosciuta un secolo fa.