Abbiamo una nostra idea d’innovazione: conservare la natura, promuovere la semplicità, ascoltando le esigenze di un mondo che cambia. Rendere quotidiano quello che un tempo era riservato a pochi ci è sembrata la rivoluzione più grande che ha attraversato nel corso dei secoli le cucine; anche noi nel nostro piccolo abbiamo partecipato a questa rivoluzione, creando formati moderni, che hanno cambiato lo stile dell’ospitalità e le abitudini di consumo rendendo semplice portare il pesce a tavola.
Non c’è bisogno della chimica per conservare il sapore e l’integrità dei nutrimenti.
L’utilizzo del ghiaccio come metodo di conservazione per permettere alle carni di viaggiare mantenendo le loro proprietà risale circa al 1850, quando il pesce cominciò a viaggiare per gli Stati Uniti grazie ai vagoni frigoriferi. Da quel periodo il pesce inizia a non essere più un cibo per pochi. La tecnologia del freddo rivoluziona i consumi e li rende più democratici.
Il vapore purifica il prodotto ittico e ne stabilizza i peculiari valori nutrizionali, così che se ne possa fare una scorta nella propria dispensa: in questo modo è la cucina ad adattarsi ai nuovi ritmi di vita, e non viceversa.
Il sale oltre al gusto sostituisce per alcuni prodotti, come le alici, la funzione del calore. Questo semplice ingrediente comune sulle nostre tavole è usato, da secoli, per conservare. Come fa? È avido di acqua e la sottrae all’alimento che rimane “disidratato” a tal punto che non può essere appetibile per la comune flora microbica ambientale che fa andar a male i cibi freschi.
Il pesce è un alimento prezioso che, per dare il suo meglio, va consumato senza monotonia: è la varietà, infatti, che assicura il benessere. La Igino Mazzola S.p.A. è specializzata da quattro generazioni nella selezione, nella conserva e nel commercio di sardine, salmone, sgombro, tonno, merluzzo, alici, vongole. Li abbiamo confezionati e distribuiti in modo da rendere facile la scelta e il consumo di ognuna delle specialità del mare. Abbiamo creato nel tempo protocolli che garantiscono non solo prodotti di qualità, per sapore e caratteristiche nutrizionali, ma che accertano il rispetto dei capitolati produttivi dei nostri fornitori e la sicurezza del consumatore. Abbiamo creduto nella strategia di sostenere l’eco-sostenibilità della pesca del tonno negli oceani per contenere la cattura e favorire così il ripopolamento delle specie.
La prelibatezza della qualità pinna gialla per il gourmet, il prodotto pescato all’amo per chi vede nei metodi di pesca tradizionali un ulteriore garanzia di sostenibilità, soluzioni convenienti per una dieta curiosa che abbia la possibilità di variare le abitudini nel piatto, per il proprio benessere e per il benessere dell’ambiente: per noi ogni scelta merita rispetto. Cerchiamo di offrire nuove occasioni a consumi sempre più moderni. Per questo continuiamo a investire sempre e solo sul mare, sulla fiducia nei pescatori, sulla ricchezza dell’Oceano e sulle sue inedite qualità; per offrire nuove occasioni a consumi sempre più moderni.