Nel centenario dell’azienda Igino Mazzola, il Ministero dello Sviluppo Economico e Poste Italiane hanno accolto la richiesta di emissione di un francobollo dedicato alla nostra impresa quale espressione del made in Italy, privilegio di cui ci sentiamo onorati.
Riassumere questo secolo di vita della nostra società significa ricalcare la storia del nostro Paese, le vicende dell’industria italiana, la guerra e le difficoltà, ma anche la rinascita, la volontà di progredire e crescere, di guardare in avanti verso un mondo mutato e pieno di sfide.
Nel 1918 Igino Mazzola fonda a Genova la sua Ditta che si specializza nel commercio estero di prodotti ittici e coloniali.
Nel 1938 acquista una fabbrica di sardine e pesce azzurro e fonda la sua flottiglia di pescherecci a Marano Lagunare, in provincia di Udine. Successivamente, la fabbrica di sardine amplia la gamma di prodotti disponibili, con anguille, sgombri e tonno.
Nel 1958 il marchio Maruzzella è il primo in Italia ad essere prodotto nel formato monodose da 100 g, e ciò comporta un grande cambiamento nel consumo del tonno in scatola, nonostante l’iniziale scetticismo degli addetti del settore. Nel medesimo periodo, l’azienda acquista un ulteriore stabilimento a Loano in Liguria (la storica Compagnia Italiana Pisonis, con i suoi marchi) per potenziare la produzione del tonno in scatola.
Oggi la Igino Mazzola distribuisce la qualità delle sue selezioni anche sul mercato Europeo e extra comunitario, con oltre 60 milioni di scatole vendute all’anno.
A dirigere le scelte della nostra azienda ci sono la tradizione tramandata in cento anni di presenza sul mercato, la passione per l’attività di famiglia e l’attenzione alle esigenze del consumatore, con uno sguardo sempre rivolto al futuro.
Dottor Igino Ugo Mazzola
Presidente
Due speciali ringraziamenti:
Alla Sigra Carla Amadei dello spazio filatelia delle Poste Italiane di Genova e al nostro William Merola per aver avuto l’idea di candidare la nostra Azienda per la serie ordinaria tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”
Al Prof Angelo di Stasi Presidente Commissione per lo studio e l’elaborazione delle carte-valori postali
Ministero dello Sviluppo Economico per aver approvato la nostra candidatura ed aver reso possibile l’emissione del francobollo.